Passa ai contenuti principali

Cut the Canvas Design

Marc Chagall (Uso e Riuso della Materia) Sacca sportiva, Storie cucite a mano. Michele Formiglio Parlare di se stessi è sempre molto difficile, è più facile che siano gli altri a descriverti. Non sono un artista ma conosco molti artisti, e sono questi che mi danno lo stimolo per continuare a produrre i miei lavori. Sostanzialmente mi reputo figlio d’arte, mio padre era un abile calzolaio che sapeva rigenerare il vecchio in nuovo. Da questo concetto di rigenerare, nasce questa mia decennale esperienza, recuperare diventa un’esigenza. In una società in cui tutto si genera e si consuma, recuperare vecchi teloni d’arte utilizzati come biglietto da visita per una mostra diventa una necessità. Quindi nasceva l’esigenza di tagliare e cucire questi teloni, cosa che non sapevo fare ma che mio padre mi ha tramandato nel 2009, prima di andarsene. Oggi, a distanza di anni, il processo creativo di progettazione e costruzione delle mie borse è cambiato, e cambia ogni qual volta mi siedo al tavolo di lavoro e trasferisco su carta gli spunti per un nuovo progetto. Ho la sensazione di dipingere su una tela, di realizzare un quadro. Il risultato è così personale che rimango molto legato all’opera. Rimane invariato l’entusiasmo nella progettazione, l’eccitazione nella realizzazione pratica dell’oggetto. Un grosso pensiero va a mio padre, anima ispiratrice di Cut The Canvas Design: Lui che per anni ha realizzato grandi lavori, mi ha tramandato l’arte di fare e di rifare. (michiformi) Questo articolo è stato pubblicato in Cut The Canvas Design, Découpez la conception de la toile, Michele Formiglio, Schneiden Sie das Leinwanddesign, Taglia il disegno della tela, Κόψτε το σχέδιο καμβά e taggato come artigianato e rivendicazione, artisanat et revendication, ARTISTA CONTEMPORANEO, artiste contemporain, contemporary artist, craftsmanship and vindication, des sacrifices et de la passion, directement d'Italie, directly from Italy, direkt aus Italien, direttamente dall'Italia, do not create waste, Erinnerung, Gebrauch und Wiederverwendung von Materie, gesättigten Planeten, Handwerkskunst und Rechtfertigung, homage to the father, Hommage an den Vater, hommage au père, keine Verschmutzung, keine Verschwendung, Marc Chagall, mémoire, memoria, memory, Michele Formiglio, michiformi, ne pas créer de déchets, no inquinamento, no pollution, non creare rifiuti, omaggio al padre, Opfer und Leidenschaft, pas de pollution, pianeta saturo, Piedmont, Piemont, piémontais, Piemonte, planète saturée, poetica della conoscenza, poetics of knowledge, Poetik des Wissens, poétique de la connaissance, respect des ressources, respect resources, Respektieren von Ressourcen, rispettare le risorse, sacrifices and passion, sacrifici e passione, saturated planet, use and reuse of matter, uso e riuso della materia, utilisation et réutilisation de la matière, zeitgenössischer Künstler, απευθείας από την Ιταλία, θυσίες και πάθος, κορεσμένος πλανήτης, μην δημιουργείτε σπατάλη, μνήμης, Πιεμόντε, ποιητικές γνώσεις, σεβασμού πόρων, σύγχρονος καλλιτέχνης, φόρο τιμής στον πατέρα, χειροτεχνία και δικαίωση, χρήση και επαναχρησιμοποίηση ύλης, χωρίς ρύπανση il 5 Ottobre, 2020

Commenti

Post popolari in questo blog

http://www.installazioniarte.it

#economiacircolare secondo me!

​   L'economia circolare è un modello economico sostenibile che può aiutare a proteggere l'ambiente. Il recupero di teli in PVC per realizzare borse è solo uno degli esempi di economia circolare che possono essere realizzati.

work in progress